Esami di Stato

CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME DI STATO

Il corso si terrà Lunedì 28 ottobre e Martedì 29 ottobre.    (per il programma dettagliato vedi più avanti).

Il corso è riservato ai soci Agifar Roma. Se non sei socio, iscriviti compilando il modulo che segue, allegando nell’apposito campo una copia del bonifico di 25€, precedentemente versati sul conto corrente IT 26H 0326803213052672105930 intestato ad Agifar Roma(Via Alessandro Torlonia 15, 00161 Roma).

ISCRIVITI SUBITO!

[caldera_form id=”CF5dc9596819be4″]

Requisiti

Per l’accesso all’esame di Stato è necessario aver conseguito il titolo di laurea

quinquennale a ciclo unico. Inoltre, è indispensabile svolgere un periodo di sei mesi di tirocinio professionale presso una farmacia aperta al pubblico o in un ospedale.

LEGGI DI PIU’

Prove

Le prove d’esame sono intese ad accertare la preparazione di base del candidato e la sua capacità tecnica per un adeguato svolgimento delle attività professionali richieste.

In particolare l’esame di Stato per la professione di Farmacista è articolato in 3 prove d’esame:

  • Prove scritte
  • Prove orali
  • Prove pratiche

Le prove sono finalizzate alla verifica della preparazione di base del candidato nelle discipline utili all’esercizio della professione.

DETTAGLI PROVE

Sessioni d’esame

Gli esami si svolgono ogni anno in due sessioni indette con ordinanza del Ministro dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica, pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

I Sessione 2019

  • Chiusura iscrizioni: 23 maggio 2019
  • Data esame: 13 giugno 2019

II Sessione 2019

  • Chiusura iscrizioni: 18 ottobre 2019
  • Data esame: 14 novembre 2019

Le prove successive si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell’albo dell’università o istituto di istruzione universitaria sede di esami.

Programma del corso

Lunedì 28 ottobre ore 16:30-19:00

-Consigli per la prova Scritta,a cura della Dottoressa Valentina Petitto,dottoressa di ricerca in scienze botaniche,titolare di farmacia con esperienza nel mondo accademico.

-Consigli per la prova orale, a cura del VicePresidente dell’ordine dei farmacisti di Roma Dott. Guaglianone e a cura della Dottoressa Francesca Rossi,VicePresidente Fenagifar.

PROGRAMMA DETTAGLIATO