Dott.ssa S.Fadlon
socia Agifar Roma

L’autismo, conosciuto anche come ASD (disturbo dello spettro autistico) è un disordine del neuro-sviluppo, si manifesta nei primi tre anni di vita e coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale con interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.

Nella patologia spicca una perdita del contatto con la realtà con corrispondente costruzione di una vita interiore propria, che viene anteposta alla realtà stessa.

Per ultimo, ma non per importanza, tale disordine purtroppo porta a manifestazioni di vari problemi motori.

Tutti sappiamo che lo sport crea benessere fisico e mentale e in questi casi lo sport è una importante attività che può essere di grande aiuto sia nella ripresa motoria che con l’interazione sociale. [1]

Nei bambini con autismo, sono presenti problemi di socializzazione e comunicazione, due tra i fattori più importanti durante le attività di crescita e socializzazione con altri bambini.

Vari studi dimostrano come le attività sportive e gli esercizi favoriscono a migliorarne le attività motorie, ad esempio in un trial studiato da un team variegato di specialisti, è stato creato un circuito basato sul gioco a cui vi sono stati sottoposti 112 bambini affetti da (ASD) autismo. Il circuito prevedeva diversi livelli di difficoltà ed in 32 settimane di studio ha mostrato che è stato favorito e migliorato l’approccio fisico e mentale di questi ragazzi. [2]

Lo sport può dare svariati benefici su vari aspetti a bambini e ragazzi con ASD, tra cui:

– abilità sportive:

un buon programma sportivo e un buon coach può aiutare il bambino o ragazzo con ASD ad apprendere e acquisire le varie abilità sportive.

– effetto positivo per le famiglie: le famiglie che portano i loro figli con ASD nelle attività ricreative si sentono parte di una comunità coesa che si supporta e condivide tutte queste esperienze importanti.

– apprendimento: grazie agli esercizi, i bambini e ragazzi con ASD, creano familiarità con la capacità di ascoltare il coach, creano il contatto visivo, scelgono il compagno di gioco e si nota la felicità nei loro volti perché lo sport crea un’ambiente di divertimento.

– indipendenza: lo sport aiuta a migliorare la coordinazione e nella vita di tutti i giorni aiuta questi bambini e ragazzi ad essere più liberi e indipendenti.

I bambini e ragazzi con ASD sono molto sensibili, quindi nella scelta dello sport bisogna valutare il giusto equipaggiamento e la preparazione psicologica, ad esempio negli sport come:

– lo skate: valutare sempre l’uso si buoni occhiali da sole perché questi bambini sono molto sensibili alla luce, quindi bisogna abituarli ad indossare dei buoni occhiali da sole evitando in questo modo eventuali crisi.

– In piscina: dove ci sono molti rumori è importate l’uso dei tappi auricolari e magari andare a visitare la location qualche giorno prima per far prendere loro confidenza, questi bambini mostrano particolare piacere nello svolgimento di attività in acqua.

Essi, interagendo in libertà con l’ambiente acquatico, accrescono l’apprendimento ma anche il loro sviluppo emozionale, cognitivo, comportamentale, sensomotorio, sociale e comunicativo. [4]

Lo sport è una medicina strepitosa, dona felicità anche a questi meravigliosi bambini che trovando lo sport un vero divertimento, si rendono meno timidi verso il prossimo.

Un esempio molto bello è il progetto Filippide, che cerca di includere allo sport: corsa, nuoto e nell’ambito dell’atletica ragazzi con autismo e patologie connesse, grazie a questa associazione c’è chi è riuscito, nonostante l’ASD, a percorrere la maratona di New York, di Boston arrivando alle isole Svalbard. [5]

Chi fa sport supererà sempre i propri limiti.

[1] Approaches to the Teaching Exercise and Sports for the Children with Autism.

Mehmet Yanardag, Ilker Yilmaz, Özgen Aras

International Journal of Early Childhood Special Education 2 (3), 2010

[2] Study protocol: a randomized controlled trial study on the effect of a game-based exercise training program on promoting physical fitness and mental health in children with autism spectrum disorder

Clare C W Yu et al. BMC Psychiatry. 2018

[4] Getting into the game: Sports programs for kids with autism

Stephanie Patterson, Veronica Smith

Jessica Kingsley Publishers, 2012

[5] http://progettofilippide.com